Il Raboso in Piazza Grande
ContattiConsorzio Pro Loco Opitergino Mottense
Tel. 335.7547927
e-mail: bsilvae@libero.it
www.facebook.com/prolocoopiterginomottense
Torna Il Raboso in Piazza Grande, l’appuntamento nella piazza principale di Oderzo con le Pro Loco dell’Opitergino Mottense, dove Vini del Piave e tipicità si incontrano. Un’occasione unica per degustare i prodotti del territorio in abbinamento al vino Raboso, protagonista della serata.
Le degustazioni saranno libere e si affiancheranno alle ore 21.00 agli show cooking con lo chef Marco Pesce dell’Associazione Assocuochi Treviso, che preparerà frutta e verdura marinate al Raboso e la sua aria, e con lo chef Luca Bragato del Ristorante Abate Toaldo – Oderzo, che cucinerà Risotto con le frattaglie di piccione al Raboso. Alle ore 22.00 non perdere la degustazione guidata di Giannantonio Puppin docente FISAR Delegazione di Treviso per il Consorzio Vini Venezia, che presenterà il Raboso Piave DOC e Malanotte del Piave DOCG: territori e stili a confronto.
Ogni Pro Loco preparerà un piatto da degustare con un calice di Raboso delle migliori cantine del territorio: la Pro Loco Oderzo preparerà cicchetti veneti, la Pro Loco Cessalto offrirà frittatina agli spinaci con robiola, pesto e pomodori secchi, caciotta alle erbe con miele, la Pro Loco Cimadolmo presenterà il suo cavallo di battaglia – pasticcio agli asparagi, la Pro Loco Ponte di Piave preparerà il miglior panino con porchetta, la Pro Loco Mansuè farà degustare le sardee in saor, la Pro Loco Portobuffolè arriverà con le sue trippe di Santa Rosa, la Pro Loco Salgareda ci sarà con il suo immancabile brasato al Raboso, la Pro Loco San Nicolò di Ponte di Piave delizierà i palati con il suo stracotto di cinghiale al Raboso, la Pro Loco Chiarano offrirà panfritto e formaggio, la Pro Loco San Polo di Piave porterà i dolci biscotti con passito di Raboso e la Pro Loco Ormelle presenterà il suo gelato al Raboso.
Il Raboso in Piazza Grande – dal vino al piatto è un vero e proprio itinerario enogastronomico, che animerà il centro storico in un inanellarsi di delizie per il palato.